martedì 16 settembre 2014

[Anime e Manga] Guida a Fate/Stay Night

Facile guida a Fate/Stay Night che ho trovato in giro (anche se si capisce benissimo dove):



E COSI' VUOI GUARDARE FATE/STAY NIGHT, EH?

"Ho sentito che l'anime fa schifo, ma che alla fin fine il suo lavoro lo fa".

Protip: NON LO FA

L'anime della DEEN fa a pezzi la storia. Inoltre non sappiamo se l'anime del 2014, basato su Unlimited Blade Works e fatto dalla ufotable sarà decente.
Al posto, leggiti la visual novel.
SI, ESCI DALLA ZONA FACILE E SE NON CONOSCI LE VISUAL NOVEL E' ARRIVATO IL MOMENTO DI IMPARARE PERCHE'
NON TE NE PENTIRAI.

Ciò che devi fare è scaricarti (o comprare, se sei di quella sponda) una bella copia della visual novel Fate/Stay Night, di TYPE-MOON e giocarci.
Non è difficile: devi solo cliccare e cliccare, leggere e leggere, ogni tanto fare delle scelte.

Se il fatto che abbia contenuti hentai dentro ti preoccupa NON PREOCCUPARTI, FROCIO perché i bravi traduttori della novel (di cui dovrai scaricare la traduzione), i mirror moon hanno aggiunto la possibilità di TOGLIERLE.
Scarica anche la REALTA NUA patch, che aggiunge LE VOCI.

E UN NUOVO FINALE, MICA POCO.

Per completare il gioco (con tutti i finali) leggendo accuratamente tutti i dialoghi MA senza aspettare la fine del parlato, PLEBEO, ci vogliono circa 50 ORE E 39 MINUTI. Se invece decidi di fare le cose per bene, cioè non solo finire le route, ma anche sbloccare tutti i 40 bad end DOVE MUORI, il 100% delle CG e il Last Episode ci vogliono 96 ORE E 2 MINUTI.

Fate/Stay Night ha 3 route: Fate, Unlimited Blade Works e Heaven's Feel.
Fate è la route di Saber e ti presenta la storia, quindi potrebbe essere un po' lenta per alcuni. Dopo averla completata sbloccherai Unlimited Blade Works, la route di Rin. Infine Heaven's Feel, la route di Sakura. Dopo aver completato i 5 finali delle 3 route sbloccherai LAST EPISODE, cioè il VERO FINALE ESTESO DI FATE.

Spesso morirari, quindi se non vuoi rompimenti di scatole, SCHIFOSO CASUAL, assicurati di avere il flowchart.pdf che ti spiega come portare avanti ciascuna scelta in tutta tranquillità. SE INIZI CON I BAD END NON FINISCI PIU' PERCHE TI PERMETTONO DI SBLOCCARE ALTRA ROBA SECONDARIA.

SI, IN F/SN SBLOCCHI ROBA TROVANDO TUTTI I MODI DI CREPARE.

Se riesci ad arrivare in fondo... CONGRATULAZIONI, HAI EVITATO DI DIVENTARE UNO SPORCO SUPERFICIALE E TI SEI GODUTO LA STORIA COME VOLEVANO GLI AUTORI. Benvenuto a far parte di quelli che aspettano il prossimo anime.

Se proprio vuoi, puoi guardare il film "Unlimited Blade Works" perché è ben fatto, ma la storia è affrettata in moltissimi punti (è fatto dalla DEEN quindi non poteva essere altrimenti). Il film dura 1 ORA e 47 MINUTI.

------------------------------------------------

Dopo F/SN puoi voler guardare/leggere l'anime/light novel Fate/Zero.
Si tratta di un prequel a F/SN e riguarda la Quarta Guerra per il Sacro Graal.
CONTIENE NUMEROSI SPOILER A FATE/STAY NIGHT, QUINDI NON GUARDARLO/LEGGERLO PRIMA.

Esiste anche una serie di Drama CD che accompagna la serie chiamata Fate/Zero Special. Espandono le motivazioni dietro ai protagonisti.

A finire il tutto ti ci vorranno circa 10 ORE (+ la Stanza degli Einbern, che dura 90 minuti).

------------------------------------------------

Dopo F/Z vorrai giocare alla visual novel Fate/Hollow Ataraxia.
Rappresenta sia un sequel che un fandisk a F/SN e arriva addirittura a risolvere molte delle faccende insolute in F/Z. Sebbene come novel sia di alta qualità, ai livelli di F/SN, non è doppiata.

Al momento la traduzione è quasi completa. MA FINIRA' PRIMA O POI. Dobbiamo ringraziare lo spirito eroico Gamecreator16 se la traduzione è dove è, possa egli annegare nei suoi ideali contnuare ad essere un eroe.

Una partita media dall'inizio alla fine dura 17 ORE e 34 MINUTI. Ma per vedere al 100% tutte le scene ci vorranno invece 40 ORE.

------------------------------------------------

Dopo F/HA potresti voler leggere le light novel Fate/Strange Fake. E' un universo alternativo dove dopo la Terza Guerra per il Sacro Graal (che si vede in parte in F/HA) un gruppo riesce a replicare il rituale dell'Heaven's Feel per iniziare una nuova Guerra 70 anni dopo in America.

Sono 124 pagine.

------------------------------------------------

Dopodiché leggiti le light novel di Fate/Apocrypha.
Si tratta di un ulteriore universo alternativo dove una parte dell'Associazione dei Magus (Yggdmillennia) ruba il Graal e va di matto alcuni anni dopo, portando avanti una Guerra per il Sacro Graal in Romania.

E' ancora in corso.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E ORA FERMO LI', VERME.

Puoi scegliere di persistere nell'essere un PATETICO IGNORANTE e continuare con il solo Fate/Verse o di far parte DEI MAESTOSI SIGNORI DELLA CONOSCENZA, perché questo è il momento buono per estendere le tue nozioni all'intero NASUVERSE (cioè tutto l'universo di cui fa parte si Fate che altre opere create da Kinoko Nasu).

Se hai scelto la prima PENOSA soluzione, salta giù a "Carnival Phantasm". Altrimenti continua a leggere e preparati alla GRANDEZZA.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guardati Tsukihime Prologue.
Mostra gli eventi antecedenti all'universo di Tsukihime.

Nota: NON ESISTE ALCUN ANIME DI TSUKIHIME. NON CHIEDETELO. SE PENSATE DI AVERLO TROVATO VI SBAGLIATE.

Dura 9 minuti.

-------------------------------------------------

Dopo TP passa al piatto forte, la visual novel Tsukihime.
Segue le avventure di Tohno Shiki mentre questi ritorna alla propria casa dove è cresciuto per scoprire tanta follia e vampiri belle maid ad attenderlo.

Ci vogliono 14 ORE E 37 MINUTI A FARLA TUTTO D'UN FIATO.
Mentre ci vogliono 23 ORE a finirla al 100%, 9 Finali, 34 Bad End e l'EPILOGO.

Tsukihime è stata la PRIMA NOVEL DI TYPE-MOON DEGNA DI NOTA, e si vede. Non c'è doppiaggio, il disegno è al di sotto delle aspettative e manca di tantissime funzioni oggigiorno scontate nelle VN. MA GIOCACI LO STESSO. Dopo la prima ora diventa entusiasmante di brutto. Pare un remake sia in produzione (da millenni).

Tsukihime presenta inoltre due "facce". "La Faccia Vicina" e la "Faccia Lontana". Queste Facce si dividono in 5 route: Arcueid, Ciel, Akiha, Hisui, Kohaku. Dopo aver completato il gioco con tutti e 9 i finali sblocchi l'omniepilogo ECLIPSE.

Se proprio non hai voglia leggi il MANGA. Segue solo la route di Arcueid, l'eroina principale, aggiungendo anche qualche dettaglio preso da quelle di Akiha, Hisui e Kohaku, inoltre contiene una versione ESTESA di Eclipse. CHE NON E' AFFATTO MALE.

-------------------------------------------------

Dopo Tsukihime viene Tsukihime Plus+Disc:
Una storia bonus che avviene contemporaneamente ai primi eventi di Tsukihime, alcune chiacchierate divertenti con le eroine a mo' di interviste e una preview di Kagetsu Tohya.

Ha il vantaggio di presentare benissimo Kagetsu Tohya e fa riferimenti anche a Melty Blood e Kara no Kyoukai.

Dura 1 ora.

-------------------------------------------------

Dopodiché è il turno di Kagetsu Tohya.
Si tratta di un sequel di Tsukihime che presenta il personaggio di Len e definisce quelli di Nanaya, le amiche di Akiha, Nanako, ecc...

Il modo in cui è struttrata (cicli ripetuti continui) potrebbe risultare familiare se avete giocato F/HA, ma mentre questi si dedica a mostrare ALTRI intrappolati in un ciclo, in KT siete VOI ad esserlo. Dato che la sua natura dinamica rende le flowchart inutili, conviene giocarci un po' da soli e solo dopo provare ad usare una guida.

Se decidete di fare i LURIDI IGNORANTI e di SALTARE TUTTO TRANNE LE BASI durerà SOLO 1 ORA.
Se invece vi mettete a cercare tutti gli eventi e a leggere anche tutte le 10 storie bonus, le 5 storie addizionali e la storia segreta richiederà almeno 22 ORE.

-------------------------------------------------

Dopo arriva il momento di leggere le due light novel Talk&Prelude.

Sono ambientate un quantitativo non specifico di tempo dopo KT e presentano la misteriosa figura di "Satsujinki" che serve una vampira che si fa chiamare "Demone Assassino". T&P servono come incipit alla storia di Tsukihime 2, che è stata ripetutamente suggerita nel corso degli anni.

Sono solo 14 pagine.

-------------------------------------------------

Dopo T&P arriva il momento di darsi all'azione con il picchiaduro Melty Blood RE-Act Final Tuned.

Meltan (abbreviazione del titolo) segue le vicende di Sion, una maga dell'Accademia Atlas, che trava aiuto in Shiki per cacciare un misterioso vampiro un anno circa dopo gli eventi di Tsukihime.
Trattandosi di un picchiaduro, Meltan presenta numerose versioni:

Melty Blood, Melty Blood: RE-Act, Melty Blood: RE-Act Final Tuned, Melty Blood: Act Cadenza, Melty Blood: Act Cadenza Ver.B, Melty Blood: Act Cadenza Ver.B2.

Di tutte queste, sebbene l'ultima sia quella con più personaggi, RE-Act Final Tuned è l'ULTIMA AD INCLUDERE LA STORIA IN FORMA DI VN. In realtà l'originale Melty Blood ha una storia leggermente diversa, che è riportata nel MANGA.

A finirlo ci vuole quanto vi ci vuole con la vostra abilità.

------------------------------------------------

Più tardi è stato fatto uscire Melty Blood: Actress Again.
In AA si assiste al ritorno di Sion nella città di Misaki. A differenza però che in MB:R-AFT non ci sono parti narrative in AA, e la storia è narrata solo dalle scene post boss finale, differenti per ciascun personaggio.

Uno potrebbe pensare che la seconda parte del manga, Melty Blood Act-2, sia riferita a questo capitolo ma SI SBAGLIA. Act-2 è l'adattamento della route comica di MB:AA.

La versione per PC del gioco include l'espansione e prende il nome di Melty Blood: Actress Again Current Code. Grazie a Dio non hanno fatto come la CAPCOM e il gioco non è affatto male.

-----------------------------------------------

Dopo AA potresti voler leggere Melty Blood X.
MB-X è una sorta di comico seguito di MB:AA dove Sion, Satsuki e Ries si stufano di vivere per le strade di Misaki, così Sion costruisce un robot perché questi gli fabbrichi una casa, solo che il robot impazzisce e costruisce una enorme piramide auto espandente. Le tre raccoglieranno allora tutto il cast per andarla a distruggere....

-----------------------------------------------

Adesso arriva il turno di Kara no Kyoukai.
KnK avviene contemporaneamente a Tsukihime e racconta la storia di Kokuto, un ragazzo semplice che si innamora di una "assassina" schizzofrenica di nome Ryogi Shiki.

Sebbene l'anime di Kara no Kyoukai sia fatto DIVINAMENTE in termini di animazione, si prende grosse libertà sui contenuti del quinto e sesto romanzo.

La visione dei film vi porterà via 16 ore.
Altrimenti i romanzi sono un totale di 681 paginette.

----------------------------------------------

Dopodiché si torna alle visual novel per giocare a Mahotsukai no Yoru - Witch on the Holy Night.

Segue le avventure di Aozaki Aoko prima che diventasse una maga. Gli eventi si connettono sia a Tsukihime che a Kara no Kyoukai.
Sebbene sia una visual novel, in realtà non ci sono scelte da fare, né finali alternativi. Quindi è una SOUND NOVEL.

E' ANCORA IN TRADUZIONE, MA HANNO QUASI FINITO

Non ho idea di quanto duri.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se sei arrivato qui leggendo con ordine, COMPLIMENTI.
Se invece sei saltato qui perché ti avevo detto di farlo per andare a "Carnival Phantasm", ecco. Questo è il punto giusto. MA MI FAI COMUNQUE SCHIFO.


Dopo quanto scritto sopra, guardati l'anime Carnival Phantasm.
Lo si può considerare la ciliegina sulla torta del Nasuverse. CP è un manga ricco di gag basato sui manga Take-Moon e All Around Type-Moon che prendono i propri contenuti da tutto ciò che hanno scritto Type-Moon.
Nonostante i riferimenti però, quasi tutte le scenette coinvolgono personaggi di F/SN, F/HA, Tsukihime o Melty Blood.

Il dodicesimo episodio finisce con una nota di riferimento a Fate/Prototype.

Dura 3 ore più due speciali da 30 minuti.

--------------------------------------------------------------------

Prima l'ho menzionato, ora eccolo qui. Fate/Prototype.
In realtà l'OVA di 30 minuti che circola è solo una sorta di anteprima e mostra in forma d'animazione quella che era l'idea originale dietro a F/SN. Tra le differenze più lampanti c'è che Saber (chiamato Saver) è un uomo, la protagonista è una ragazza di nome Ayaka, le Magie di Comando funzionano per rango e ce ne sono diverse e la protagonista è una maga COMPETENTE.

L'originale script della novel di F/P è stato trovato e tradotto.

-------------------------------------------------------------------

Dopodiché potrebbe essere interessante leggere Fate/Protoype: Argent Fragments.
Una light novel prequel di F/P: mostra la giovane Ayaka che cresce osservando la sorella mangiore Manaka durante la Guerra del Sacro Graal di Tokyo del 1991.

------------------------------------------------------------

Ora leggiti il manga Hano No Miyako!
In un mondo dove i Tohno non hanno mai spedito Shiki dagli Arima, Miyako è cresciuta ed entrata nella Scuola per Signorine Asagami, ora trasformata in una scuola per guerrieri sia maschi che femmine. Con l'intenzione di vivere una vita normale, cerca anche di nascondere il fatto che è una perfetta lottatrice di Ba-Ji-Quan.
Sono presenti molti personaggi di Tsukihime reimmaginati come studenti delle superiori.
Ovviamente non è canonico.

-----------------------------------------------------------

Ora guardati l'anime o leggiti il manga di Fate/kaleid-liner Prisma Ilya.
In questo mondo Kerry e Irisviel hanno fermato l'Heaven's Feel e si sono potuti dunque permettere di far vivere una vita normale alla figlia, Ilya... finché un bastone magico vivente di nome Kaleidostick non sigla con lei un contratto per farla diventare una maghetta!

Sebbene solitamente leggero e parodistico, F/KPI ha delle interessanti implicazioni nel multiverso.

L'anime ha appena finito la seconda parte (2wei) mentre il manga porta avanti la terza (3rei).

----------------------------------------------------------

Arriva il momento di giocare Fate/EXTRA su PSP.
In questo RPG assistiamo ad una riproduzione degli eventi di F/SN effettuata alla fine dei tempi.

Sì, è.... complicato.

E' giocabilissimo grazie a PPSSPP e richiede ben 90 ORE a finirlo al 100%.

----------------------------------------------------------

Dopo arriva il sequel, Fate/EXTRA CCC. Sempre su PSP.
Contemporaneo di F/E. Devi sfuggire ad un enorme labirito prima, dopo e durante gli eventi del gioco precedente.

Sì, è.... ancora più complicato.

Sta venendo tradotto lentamente.

Nasu ha affermato che in fondo alla timeline del Fate/Verse ci sono questi eventi.

Fortunatamente a finirlo al 100% bastano 35 ORE.

-----------------------------------------------------------

Dopo tutti questi RPG leggiti Fate/EXTRA CCC Foxtail.
Un manga che segue il personaggio di Hokuno durante una versione alternativa della partita con Caster, espandendo il background e la trama del gioco.

-----------------------------------------------------------

Puoi anche voler giocare Fate/Unlimited Code per PSP e PS2.
E' una semplice resa degli eventi di F/SN in chiave picchiaduro.

E' da notare come questo gioco presenti il personaggio di Lily Saber, versione canonica di Saber non ben localizzata.

----------------------------------------------------------

E perché no, pure Fate/Tiger Colosseum e Fate/Tiger Colosseum UPPER per PSP.
Due semplici picchiaduro 3D che però cambiano dettagli della trama per assecondare il loro stile puramente super deformed.

------------------------------------------------------------

Nel campo non canonico, ma molto interessanti, ci sono i giochi di Battle Moon Wars.
Cloni non canonici di Super Robot Wars con i personaggi di tutti il Nasuverse al posto dei robottoni.

2 commenti:

  1. E tu che mi sei utile nel 2021, sei un pezzo di storia e di conoscenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bro mi è utile nel 2023. Sappi che se un giorno farò una serie su YouTube sul Nasuverse, è grazie a te.

      Elimina