Dopo un imbarazzantissimo pre-show che mi sono sinceramente
vergognato di aver guardato, è partita la conferenza. Gente verde, così
verde che sembrava di essere in Fallout 3 vanilla, imprigionata ai
sedili da un braccialetto che, si presume, segnava gli applausi della
gente illuminandosi. Ulteriori indagini hanno rivelato che si sarebbe
semplicemente limitato ad esplodere se non veniva fatto lampeggiare ogni
tot. di tempo.
Iniziamo con il gioco che tutti attendevano, Call of Duty: Advanced Warfare.
Personalmente non sono un fan degli sparatutto militari moderni (o
"verosimil-futuri"), quindi non ho provato alcun interesse di fronte al
filmato in CG basata sull'engine di gioco mostrato. Purtroppo ormai
sappiamo tutti che quella non rispecchia la grafica del prodotto finito,
è un semplice filmato, così come sappiamo tutti che il cristiano messo
sul palco con un controller in mano finge clamorosamente di giocare,
quindi sarebbe più intelligente se finalmente si decidesse di toglierlo
di mezzo. Il gioco, come ho detto, non mi ispira ma è anche vero che
odio il genere. Forse chi è rimasto deluso da Ghost potrà iniziare a
scaldarsi con l'hype; personalmente ritengo dovrebbe riflettere su cosa
sta facendo con il proprio tempo libero.
Segue Forza Motorsport 5.
Anche qui purtroppo andiamo in un genere che non mi interessa affatto.
Ancora una volta Forza si presenta come un gioco dalla grafica
sbalorditiva, ma che fallisce nell'attirarmi. Purtroppo sono
sentimentalmente legato a Gran Turismo, anche se ultimamente non è il
top della gamma. L'annuncio del Bruderring come circuito mi è sembrato
forzatissimo, tenendo conto che è già in altri giochi da ormai diverso
tempo. Forza Horizon 2 come chicca finale non sortisce nuovamente in me
alcun effetto.
Arriva poi uno sparatutto in prima (?) persona da giocare primariamente online (e siamo a 2): Evolve.
Nuovo IP non esclusivo (ma con la BETA solo per giocatori XBone!) dagli
autori di Left4Dead. Nuovamente si tratta di un genere che non mi
attira: non mi piace giocare online, lo faccio solo quando sono assieme
ai miei migliori amici. Questo potrebbe renderlo interessante per me?
Forse. Certo non è un prodotto per il quale impazzirei (ed essendo anche
su PC certo non intendo comprare una Xbone per giocarci).
Assassin's Creed: Unity.
Ennesimo Assassin's Creed, ennesimo trailer di gameplay finto quanto
l'uguaglianza dei sessi, ennesimi giocatori falsi. La dinamica
distintiva a 'sto giro è il 4player co-op, il che, come avrete capito,
per me non è affatto un incentivo visto che ODIO IL MULTIPLAYER. Di
certo preferivo la simulazione piratesca, seppure abbozzata, del IV.
Peccato. Inoltre l'ambientazione, la rivoluzione francese, non mi è
molto cara visto che è molto difficile stabilire chi fosse davvero nel
giusto in quel periodo, è piena di sfaccettature e in molte di queste i
rivoluzionari sono degli stronzi, non di certo degli eroi.
...e
ovviamente il protagonista è rivoluzionario. Purtroppo questo gioco ha
scatenato l'ennesima critica "WAH SONO 4 PROTAGONISTI TUTTI MASCHIONI",
ma a me di queste cose non importa assolutamente niente e non reputo sia
un fattore negativo del gioco. Il fatto che la Ubisoft si sia
disturbata a dare spiegazioni è già più di quello che avrei fatto io.
Segue il capolavoro della BioWare "look I'm gay" an EA company; Dragon Age III: Inquisition.
Penso di aver già detto abbastanza dell'opinione che ho di questa
ditta. Sono dei venduti, dei falsi e degli ipocriti. Per di più i loro
ultimi giochi fanno schifo. Il fatto che si siano votati alla promozione
dei diritti degli omosessuali non sarebbe neanche un problema se non ti
schiaffassero costantemente la cosa in faccia. I loro personaggi sono
profondi quanto una pozzanghera sull'asfalto e il modo di scrivere la
trama assolutamente patetico. Non c'è da stupirsi di questo: la BioWare
dei bei tempi andati era composta da altre persone, ma anche allora non è
mai stata capace di scrivere storie intriganti: Baldur's Gate e Icewind
Dale sono stati scritti da Black Isle, il che è un mondo di differenza.
La prima opera in solo della BW è stata Neverwinter Nights che...
bhé... diciamo non era proprio esaltante, nonostante il sistema di gioco
non fosse male. Poi sono stati acquisiti da EA e non sono stati capaci
neanche di fare più quello.
Ma sto divagando: DA3 sembra
superficiale come il predecessore. Vengono blasonati i due "nuovi"
sistemi di combattimento che sono letteralmente quello di DA2 e di DA:O.
Purtroppo da loro non mi aspetto (più nulla), e questo gioco per me non
vale niente (già i dettagli trapelati su trama e carattere dei
personaggi mi hanno confermato l'immagine mentale che avevo del
prodotto).
Il trailer successivo mi è piaciuto. Prende in giro lo schema tradizionale del cover shooter e altri degli sparatutto moderni. Sunset Overdrive
sembra davvero divertente e lo stile cartoonesco e le onomatopee a giro
sono davvero simpatiche. E' un nuovo IP eslcusivo per Xbone. Peccato
davvero che, alla fin fine, non sia altro che uno sparatutto in terza
persona che, dopo esser stato esaurito in singolo, diventerà centro di
DLC ed altro per giocare in.... multiplayer (e siamo a 3).
Tuttavia
ammetto che sia rinfrescante vedere qualcosa di nuovo. I fan del genere
apprezzeranno sicuramente, e le premesse sono promettenti.
DLC. Oh miei DLC, cosa farei senza di voi? ....probabilmente vivrei meglio.
...e
probabilmente la Capcom smetterebbe di prenderci per il culo a tutti. A
pochi giorni di distanza dall'annuncio che Dead Rising 3 sarebbe
approdato su PC (MAI E POI MAI, giusto Xbone?) ecco apparire un DLC
esclusivo (...ma per quanto...?): Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX Plus Alpha.
Costume e Ability pack per DR3 ispirato ai grandi dell'universo Capcom,
tra cui anche volti che mi hanno fatto scendere una lacrima, come
personaggi di Megaman Legends (i servbot) e il fottutissimo Power Stone.
Ora, l'idea è carinissima. Quasi invidiabile, dico davvero. Perché mi
incazzo quindi? Perché è così evidente che Capcom SA che questi IP sono
amati dalla gente e, pur sapendolo, si rifiuta di farne dei giochi! Dove
è ora Power Stone? dove è ora Darkstalkers? Dove è MEGAMAN LEGENDS,
MAREMMA TROIA?
Project SPARK era stato
già mostrato l'anno scorso, trall'altro molto più nel dettaglio. Sapere
che non è morto mi rinfranca ma... è un "disponibile per Xbone E PC"
quello che vedo lì? Perfetto. So già quale delle due versioni prendere.
Passiamo oltr..what the CONKER!? Non so se ridere o piangere all'idea di
che fine ha fatto Conker. Piango perché è chiaro che non lo vedremo mai
più in azione in un titolo grosso. Rido perché, a meno che SPARK non
sia ultra-limitato, ci penseranno i fan a farlo tornare in auge più
cattivo e violento che mai.... ma soprattutto piango.
Nuova
esclusiva Xbone: seguite la storia deprimente di un mostriciattolo che
scopre il senso dell'amicizia in un mondo che sprizza la parola
"pretenzioso" da tutte le parti. No, onestamente, il gioco sembra
grazioso, è solo che negli utlimi tempi ci sono stati TANTI indie in
questo modo... ma tanti... e sinceramente non sento il bisogno di uno
nuovo. Purtroppo non ricordo minimamente il nome.
Halo Master Chief Collection
è la collezione di tutti gli Halo numerati (niente ODST e Reach).
Quindi ben QUATTRO giochi che dopo la modalità storia diventano
sparatutto multiplayer -rilasciano pure una mappa nuova!!!!!- (e siamo a
7? facciamo che non contano va). Ah, e poi c'è Halo 5 di
cui non viene mostrato nulla tranne il fatto che ci sarà pure il
protagonista di quel giochino inizialmente esclusivo Windows 8. Ma sì,
Spartan Assault. Già. Chi non lo conosce. (almeno niente più Master
Chief in armatura completa nel deserto. Con il cappuccio. Nel deserto.
In armatura completa.)... e il conteggio sparatutto risale a 5.
Nuovo indie dall'aspetto pretenzioso, ovviamente non esclusivo (ma che esce prima su Xbone): Limbo 2. No, non è Limbo 2, è Inside. Che a dire il vero POTREBBE essere il seguito di Limbo. Idem per il senzanome di prima, non mi interessa.
Poi
c'è stata la carrellata di indie vari (che appariranno tutti su iOS o
Android, fidatevi): alcuni dovrebbero essere esclusivi, altri no (ma
soprattutto no): Aztez, Knight Squad, Plague Inc., White Night, Earthlock, FRU, Lovers in a Dangerous Spacetime, Mighty Nr.9 (God Only Knows), Grave, Threes (che trovo RIDICOLO sia arrivato ad apparire sul palco di un E3), FenixRage, Woolfe, #IOARB, Hellraid.
Di questi faccio una menzione d'onore: Cuphead. Lo stile "primi cartoni Disney" mi è molto caro, e quindi lo giocherò sicuramente.... tanto NON è esclusiva.
Di nuovo un trailer serio, cupo. Uno piscanalista, una ragazza distrutta da traumi indescrivibili....
RISE OF THE TOMB RAIDER.
Ammetto
di esserci rimasto piuttosto male. Ricorderete forse il mio
Recensionando su TOMB RAIDER, dove accennavo al fatto che il gioco era
pieno di buone premesse pessimamente realizzate e che riponevo fiducia
nel sequel. Sembra, almeno da questo trailer cinematico, che abbia fatto
male a fidarmi. Lara sembra essere fuori di testa: TR si era concluso
con lei che era diventata una donna intraprendente e pronta ad
affrontare la prossima avventura... e la ritroviamo in forma di
pazzerelloide depressa con i capelli sugli occhi che vive per vendicarsi
di quanto le hanno fatto (questo è presupposto di un incentivo della
parte sparatutto del gioco precedente?????)... ah, e si vedono tre sassi
con dei simboli sopra. No, sai, per il discorso delle tombe. Quali
tombe? Quelle da predare ovviamente. Non si predavano tombe nel
precedente TR? Ah già.
Non c'è molto da dire su The Witcher 3. Il gioco sembra spettacolare e CDProjektRed ha già confermato che la versione superiore è su PC. Passiamo oltre.
Nuovi DLC per Killer Instinct. Passiamo oltre.
Phantom Dust,
reboot/remake del precedente Phantom Dust uscito sull'Xbox 1. Non Xbox
One, Uno. Sì vabbè, la prima Xbox. Il predecessore era rimasto un titolo
di nicchia, seppur apprezzato, visto che era esclusivo. Avrà più
fortuna adesso?
Sui nostri schermi ritorna dunque Tom Clancy's The Division.
Sparatutto in terza persona da giocare primariamente (unicamente?) in
multiplayer (e siamo a 6). Ora, non so voi, ma ancora non ho capito COSA
bisogna fare in questo gioco. Sembra carino, sì, indubbiamente ha una
bella grafica, ma esattamente quale sarebbe lo scopo oltre vagare,
salvare gente ed uccidere cattivoni? Inoltre quelle finte conversazioni
in multiplayer erano a dir poco stomachevoli: non so come parliate voi
in chat, ma io di solito -visto che come ho ripetuto più volte gioco
solo con amici- scherzo, dico stronzate e chiacchiero di questo e
quello... e ogni tanto parlo di ciò che succede nel gioco. ma poco. Ah,
il trailer non mi è sembrato "realistico", temo sia fasullo, come quello
di Watch_Dogs.
Prossimo giocOMMIODIO KAMIYA COSA DIAMINE CI FAI SU QUEL PALCO?
Un clone di Nero in: ScaleBound.
Ora, non è stato mostrato nulla di gameplay ma so cosa aspettarmi da
Platinum Games. Ed ecco che per la prima volta dall'inizio della
conferenza mi dispiace sinceramente non possedere una XBone. Purtroppo è
esclusiva. Molti si sono arrabbiati sapendo che il gioco è esclusivo,
ma mi sembra corretto: PS3 ebbe Vanquished a suo tempo e WiiU si sta
stringendo eroticamente a Bayonetta, quindi va bene così. Va bene
così... ;__;
E in conclusione, il remake di Crackdown.
O il sequel. Non si sa. Crackdown non era male, ma il trailer era solo
cinematico e non so più cosa aspettarmi (diversamente che con Platinum)
da loro, quindi aspettiamo e vediamo.
Totale Giochi Annunciati: 15
di cui Novità Assolute: 6 - di cui Sparatutto: 6
Totale Esclusive: 7
di cui che Interessano al Sottoscritto: 1
Commento Finale: Non credo comprerò una Xbone a breve.
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