giovedì 12 giugno 2014

[Videogiochi] E3 2014: Microsoft

Dopo un imbarazzantissimo pre-show che mi sono sinceramente vergognato di aver guardato, è partita la conferenza. Gente verde, così verde che sembrava di essere in Fallout 3 vanilla, imprigionata ai sedili da un braccialetto che, si presume, segnava gli applausi della gente illuminandosi. Ulteriori indagini hanno rivelato che si sarebbe semplicemente limitato ad esplodere se non veniva fatto lampeggiare ogni tot. di tempo.

Iniziamo con il gioco che tutti attendevano, Call of Duty: Advanced Warfare. Personalmente non sono un fan degli sparatutto militari moderni (o "verosimil-futuri"), quindi non ho provato alcun interesse di fronte al filmato in CG basata sull'engine di gioco mostrato. Purtroppo ormai sappiamo tutti che quella non rispecchia la grafica del prodotto finito, è un semplice filmato, così come sappiamo tutti che il cristiano messo sul palco con un controller in mano finge clamorosamente di giocare, quindi sarebbe più intelligente se finalmente si decidesse di toglierlo di mezzo. Il gioco, come ho detto, non mi ispira ma è anche vero che odio il genere. Forse chi è rimasto deluso da Ghost potrà iniziare a scaldarsi con l'hype; personalmente ritengo dovrebbe riflettere su cosa sta facendo con il proprio tempo libero.

Segue Forza Motorsport 5. Anche qui purtroppo andiamo in un genere che non mi interessa affatto. Ancora una volta Forza si presenta come un gioco dalla grafica sbalorditiva, ma che fallisce nell'attirarmi. Purtroppo sono sentimentalmente legato a Gran Turismo, anche se ultimamente non è il top della gamma. L'annuncio del Bruderring come circuito mi è sembrato forzatissimo, tenendo conto che è già in altri giochi da ormai diverso tempo. Forza Horizon 2 come chicca finale non sortisce nuovamente in me alcun effetto.

Arriva poi uno sparatutto in prima (?) persona da giocare primariamente online (e siamo a 2): Evolve. Nuovo IP non esclusivo (ma con la BETA solo per giocatori XBone!) dagli autori di Left4Dead. Nuovamente si tratta di un genere che non mi attira: non mi piace giocare online, lo faccio solo quando sono assieme ai miei migliori amici. Questo potrebbe renderlo interessante per me? Forse. Certo non è un prodotto per il quale impazzirei (ed essendo anche su PC certo non intendo comprare una Xbone per giocarci).

Assassin's Creed: Unity. Ennesimo Assassin's Creed, ennesimo trailer di gameplay finto quanto l'uguaglianza dei sessi, ennesimi giocatori falsi. La dinamica distintiva a 'sto giro è il 4player co-op, il che, come avrete capito, per me non è affatto un incentivo visto che ODIO IL MULTIPLAYER. Di certo preferivo la simulazione piratesca, seppure abbozzata, del IV. Peccato. Inoltre l'ambientazione, la rivoluzione francese, non mi è molto cara visto che è molto difficile stabilire chi fosse davvero nel giusto in quel periodo, è piena di sfaccettature e in molte di queste i rivoluzionari sono degli stronzi, non di certo degli eroi.
...e ovviamente il protagonista è rivoluzionario. Purtroppo questo gioco ha scatenato l'ennesima critica "WAH SONO 4 PROTAGONISTI TUTTI MASCHIONI", ma a me di queste cose non importa assolutamente niente e non reputo sia un fattore negativo del gioco. Il fatto che la Ubisoft si sia  disturbata a dare spiegazioni è già più di quello che avrei fatto io.

Segue il capolavoro della BioWare "look I'm gay" an EA company; Dragon Age III: Inquisition. Penso di aver già detto abbastanza dell'opinione che ho di questa ditta. Sono dei venduti, dei falsi e degli ipocriti. Per di più i loro ultimi giochi fanno schifo. Il fatto che si siano votati alla promozione dei diritti degli omosessuali non sarebbe neanche un problema se non ti schiaffassero costantemente la cosa in faccia. I loro personaggi sono profondi quanto una pozzanghera sull'asfalto e il modo di scrivere la trama assolutamente patetico. Non c'è da stupirsi di questo: la BioWare dei bei tempi andati era composta da altre persone, ma anche allora non è mai stata capace di scrivere storie intriganti: Baldur's Gate e Icewind Dale sono stati scritti da Black Isle, il che è un mondo di differenza. La prima opera in solo della BW è stata Neverwinter Nights che... bhé... diciamo non era proprio esaltante, nonostante il sistema di gioco non fosse male. Poi sono stati acquisiti da EA e non sono stati capaci neanche di fare più quello.
Ma sto divagando: DA3 sembra superficiale come il predecessore. Vengono blasonati i due "nuovi" sistemi di combattimento che sono letteralmente quello di DA2 e di DA:O. Purtroppo da loro non mi aspetto (più nulla), e questo gioco per me non vale niente (già i dettagli trapelati su trama e carattere dei personaggi mi hanno confermato l'immagine mentale che avevo del prodotto).

Il trailer successivo mi è piaciuto. Prende in giro lo schema tradizionale del cover shooter e altri degli sparatutto moderni. Sunset Overdrive sembra davvero divertente e lo stile cartoonesco e le onomatopee a giro sono davvero simpatiche. E' un nuovo IP eslcusivo per Xbone. Peccato davvero che, alla fin fine, non sia altro che uno sparatutto in terza persona che, dopo esser stato esaurito in singolo, diventerà centro di DLC ed altro per giocare in.... multiplayer (e siamo a 3).
Tuttavia ammetto che sia rinfrescante vedere qualcosa di nuovo. I fan del genere apprezzeranno sicuramente, e le premesse sono promettenti.

DLC. Oh miei DLC, cosa farei senza di voi? ....probabilmente vivrei meglio.
...e probabilmente la Capcom smetterebbe di prenderci per il culo a tutti. A pochi giorni di distanza dall'annuncio che Dead Rising 3 sarebbe approdato su PC (MAI E POI MAI, giusto Xbone?) ecco apparire un DLC esclusivo (...ma per quanto...?): Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX Plus Alpha. Costume e Ability pack per DR3 ispirato ai grandi dell'universo Capcom, tra cui anche volti che mi hanno fatto scendere una lacrima, come personaggi di Megaman Legends (i servbot) e il fottutissimo Power Stone. Ora, l'idea è carinissima. Quasi invidiabile, dico davvero. Perché mi incazzo quindi? Perché è così evidente che Capcom SA che questi IP sono amati dalla gente e, pur sapendolo, si rifiuta di farne dei giochi! Dove è ora Power Stone? dove è ora Darkstalkers? Dove è MEGAMAN LEGENDS, MAREMMA TROIA?

Project SPARK era stato già mostrato l'anno scorso, trall'altro molto più nel dettaglio. Sapere che non è morto mi rinfranca ma... è un "disponibile per Xbone E PC" quello che vedo lì? Perfetto. So già quale delle due versioni prendere. Passiamo oltr..what the CONKER!? Non so se ridere o piangere all'idea di che fine ha fatto Conker. Piango perché è chiaro che non lo vedremo mai più in azione in un titolo grosso. Rido perché, a meno che SPARK non sia ultra-limitato, ci penseranno i fan a farlo tornare in auge più cattivo e violento che mai.... ma soprattutto piango.

Nuova esclusiva Xbone: seguite la storia deprimente di un mostriciattolo che scopre il senso dell'amicizia in un mondo che sprizza la parola "pretenzioso" da tutte le parti. No, onestamente, il gioco sembra grazioso, è solo che negli utlimi tempi ci sono stati TANTI indie in questo modo... ma tanti... e sinceramente non sento il bisogno di uno nuovo. Purtroppo non ricordo minimamente il nome.

Halo Master Chief Collection è la collezione di tutti gli Halo numerati (niente ODST e Reach). Quindi ben QUATTRO giochi che dopo la modalità storia diventano sparatutto multiplayer -rilasciano pure una mappa nuova!!!!!- (e siamo a 7? facciamo che non contano va). Ah, e poi c'è Halo 5 di cui non viene mostrato nulla tranne il fatto che ci sarà pure il protagonista di quel giochino inizialmente esclusivo Windows 8. Ma sì, Spartan Assault. Già. Chi non lo conosce. (almeno niente più Master Chief in armatura completa nel deserto. Con il cappuccio. Nel deserto. In armatura completa.)... e il conteggio sparatutto risale a 5.

Nuovo indie dall'aspetto pretenzioso, ovviamente non esclusivo (ma che esce prima su Xbone): Limbo 2. No, non è Limbo 2, è Inside. Che a dire il vero POTREBBE essere il seguito di Limbo. Idem per il senzanome di prima, non mi interessa.

Poi c'è stata la carrellata di indie vari (che appariranno tutti su iOS o Android, fidatevi): alcuni dovrebbero essere esclusivi, altri no (ma soprattutto no): Aztez, Knight Squad, Plague Inc., White Night, Earthlock, FRU, Lovers in a Dangerous Spacetime, Mighty Nr.9 (God Only Knows), Grave, Threes (che trovo RIDICOLO sia arrivato ad apparire sul palco di un E3), FenixRage, Woolfe, #IOARB, Hellraid.
Di questi faccio una menzione d'onore: Cuphead. Lo stile "primi cartoni Disney" mi è molto caro, e quindi lo giocherò sicuramente.... tanto NON è esclusiva.

Di nuovo un trailer serio, cupo. Uno piscanalista, una ragazza distrutta da traumi indescrivibili....
RISE OF THE TOMB RAIDER.
Ammetto di esserci rimasto piuttosto male. Ricorderete forse il mio Recensionando su TOMB RAIDER, dove accennavo al fatto che il gioco era pieno di buone premesse pessimamente realizzate e che riponevo fiducia nel sequel. Sembra, almeno da questo trailer cinematico, che abbia fatto male a fidarmi. Lara sembra essere fuori di testa: TR si era concluso con lei che era diventata una donna intraprendente e pronta ad affrontare la prossima avventura... e la ritroviamo in forma di pazzerelloide depressa con i capelli sugli occhi che vive per vendicarsi di quanto le hanno fatto (questo è presupposto di un incentivo della parte sparatutto del gioco precedente?????)... ah, e si vedono tre sassi con dei simboli sopra. No, sai, per il discorso delle tombe. Quali tombe? Quelle da predare ovviamente. Non si predavano tombe nel precedente TR? Ah già.

Non c'è molto da dire su The Witcher 3. Il gioco sembra spettacolare e CDProjektRed ha già confermato che la versione superiore è su PC. Passiamo oltre.

Nuovi DLC per Killer Instinct. Passiamo oltre.

Phantom Dust, reboot/remake del precedente Phantom Dust uscito sull'Xbox 1. Non Xbox One, Uno. Sì vabbè, la prima Xbox. Il predecessore era rimasto un titolo di nicchia, seppur apprezzato, visto che era esclusivo. Avrà più fortuna adesso?

Sui nostri schermi ritorna dunque Tom Clancy's The Division. Sparatutto in terza persona da giocare primariamente (unicamente?) in multiplayer (e siamo a 6). Ora, non so voi, ma ancora non ho capito COSA bisogna fare in questo gioco. Sembra carino, sì, indubbiamente ha una bella grafica, ma esattamente quale sarebbe lo scopo oltre vagare, salvare gente ed uccidere cattivoni? Inoltre quelle finte conversazioni in multiplayer erano a dir poco stomachevoli: non so come parliate voi in chat, ma io di solito -visto che come ho ripetuto più volte gioco solo con amici- scherzo, dico stronzate e chiacchiero di questo e quello... e ogni tanto parlo di ciò che succede nel gioco. ma poco. Ah, il trailer non mi è sembrato "realistico", temo sia fasullo, come quello di Watch_Dogs.

Prossimo giocOMMIODIO KAMIYA COSA DIAMINE CI FAI SU QUEL PALCO?
Un clone di Nero in: ScaleBound. Ora, non è stato mostrato nulla di gameplay ma so cosa aspettarmi da Platinum Games. Ed ecco che per la prima volta dall'inizio della conferenza mi dispiace sinceramente non possedere una XBone. Purtroppo è esclusiva. Molti si sono arrabbiati sapendo che il gioco è esclusivo, ma mi sembra corretto: PS3 ebbe Vanquished a suo tempo e WiiU si sta stringendo eroticamente a Bayonetta, quindi va bene così. Va bene così... ;__;

E in conclusione, il remake di Crackdown. O il sequel. Non si sa. Crackdown non era male, ma il trailer era solo cinematico e non so più cosa aspettarmi (diversamente che con Platinum) da loro, quindi aspettiamo e vediamo.

Totale Giochi Annunciati: 15
di cui Novità Assolute: 6 - di cui Sparatutto: 6


Totale Esclusive: 7
di cui che Interessano al Sottoscritto: 1

Commento Finale: Non credo comprerò una Xbone a breve.

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